L’organizzazione del Master

Il master è strutturato in 6 mesi d’aula, e 6 mesi di stage, con inizio nel mese di novembre e si conclude con la presentazione dei risultati dei Field Project realizzati dai partecipanti presso le strutture nelle quali hanno realizzato lo stage.

La settimana e la metodologia didattica

Durante la formazione in aula, la settimana si sviluppa in 40 ore, dal lunedì al venerdì, articolata secondo la seguente ripartizione:

  • dalle 09:00 alle 13:00, i contenuti vengono approfonditi attraverso lezioni/discussioni tenute dai docenti;
  • dalle 14:00 alle 18:00, le problematiche sono trasferite attraverso forme di didattica attiva, che prevedono il coinvolgimento diretto dei partecipanti nel processo di apprendimento (discussione di casi, esercitazioni, role playing, testimonianze su management tools, etc…).

La frequenza nel periodo d’aula è obbligatoria. Durante lo stage, l’attività dedicata al progetto di ricerca si svolge nell’ambito degli impegni e dell’orario di lavoro previsto dall’azienda che ospita il partecipante.

Materiale didattico

Ai partecipanti verrà messo a disposizione tutto il materiale didattico necessario per l’apprendimento dei contenuti presentati in aula:

  • dispense redatte dai professori e dai testimoni che sviluppano gli argomenti approfonditi;  testi e manuali universitari dei docenti;
  • rassegna stampa giornaliera;
  • abbonamenti a riviste di settore come “Largo Consumo”. Inoltre potranno usufruire dell’accesso alla Biblioteca del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Ateneo.